Itinerari

Il b&b Castello di Serravalle è situato in una zona davvero unica dal punto di vista del paesaggio e degli itinerari turistici a disposizione. Da questo luogo di soggiorno privilegiato è possibile partire alla scoperta di suggestive località, ameni paesini, passeggiate nel verde, regalandosi giornate piacevoli e speciali, sia a piedi che in bicicletta.

Le proprie vacanze e week end saranno indimenticabili proprio grazie all’ampiezza dell’offerta culturale, paesaggistica e artistica della provincia di Treviso. La Marca Trevigiana è caratterizzata, infatti, da una varietà di paesaggi, borghi e città interessanti dal punto di vista architettonico, artistico e paesaggistico.

Oltre a Vittorio Veneto, e ai due antichi centri Serravalle e Ceneda, ricchi di palazzi storici e belle chiese, il territorio circostante offre inoltre possibilità di divertimento all'aria aperta con escursioni a piedi, in bici a cavallo.

Consigliata una gita dal b&b ai vicini laghi: il Lago di Negrisiola, incastonato nel verde; il lago Restello su cui si specchia la Torre di Vedetta Romana del I sec. a.C. e il Lago Morto, meta di pescatori e sportivi. Un po' più impegnativo invece il sentiero che conduce sulla vetta del Col Visentin che regala una vista panoramica davvero emozionante (raggiungibile anche in auto tramite una strada militare).
A 15 km dal Castrum di Serravalle, c’è la bella cittadina di Conegliano, patria (insieme a Valdobbiadene) del Prosecco. Di origini preromane, il nucleo più antico conservatosi è rappresentato dalla fortezza medioevale arroccata sulla cima del colle che domina il borgo sviluppatosi alle sue pendici.

Da qui fino a Valdobbiadene, per 47 km, si snoda la strada ben nota agli amanti del vino che costeggia i famosi vitigni. Questo tragitto è unico per la bellezza del paesaggio e dei borghi, come San Pietro di Feletto. La pieve di San Pietro risale nel suo aspetto attuale al XII secolo, pur con rimaneggiamenti del '600 e '700. Caratteristica peculiare è la decorazione ad affreschi quattrocenteschi e romanico-bizantini, sia all'interno che all'esterno dell’edificio.

Non molto lontana dal b&b il piccolo centro di Follina che deve la sua stessa identità alla comunità di Cistercensi che qui si insediò nel XII secolo. Fulcro dell'abitato è l'abbazia di Santa Maria fondata dai Benedettini, passata poi ai Cistercensi e ai Camaldolesi, restaurata a partire dal 1915.
A Valmareno, invece, sorge il Castello Brandolini. Costruito in epoca precedente, divenne residenza dei Da Camino tra il 1233 e il 1335.
Il grazioso abitato di Cison di Valmarino, centro principale dei territori dei conti Brandolini, è caratterizzato da eleganti edifici tra cui spicca la Parrocchiale tardobarocca.

Sale alle Prealpi verso Belluno e Feltre la strada del passo di San Boldo, il tracciato è spettacolare sia tecnicamente che per il panorama. Fu fatta costruire dagli Austriaci durante l’occupazione del 1917-18 dai prigionieri italiani. Precede di poco la discesa verso Vittorio Veneto, il doppio bacino dei laghi di Revine.

Provenendo dal bed & breakfasts e prendendo la statale 422, si raggiunge Fregona, famosa per la produzione del vino passito Torchiato di Fregona. Nelle vicinanze sono le grotte del Calieron, antro suggestivo, in parte naturale e in parte ampliato dall'utilizzo come cava, con un percorso che su ponticelli di legno scende fin sul fondo dell'abisso.

Impedibile una gita al bosco del Cansiglio, testimonianza superstite di quello che era, nel XVI secolo, il "bosco da reme", riserva di legname per la potente flotta della Serenissima. L'intera zona, ora protetta, è aperta agli escursionisti.
E’ possibile partire alla scoperta di altre perle architettoniche della nostra regione, come Treviso e Venezia. Seppur un po’ più lontane, entrambe sono facilmente raggiungibili sia in auto, percorrendo l’Autostrada A27, che in treno, in tempi brevi (20 minuti per raggiungere Treviso, meno di un’ora per Venezia).
Altra meta fondamentale sono le Dolomiti, patrimonio dell’umanità. Cortina d’Ampezzo dista solo circa un’ora e un quarto dal Castrum.